L’Area della Ricerca di Firenze partecipa a molti progetti dedicati alla comunicazione della scienza
“Leggi di Scienza” (LeDiS) è un progetto innestato in un percorso di formazione e creato in collaborazione fra il Consiglio Nazionale delle ricerche – CNR Area Firenze, la Biblioteca Civica di Calenzano e VIS-Virtual Immersion in Science, primo spinoff della Scuola Normale di Pisa. LEDIS ha bandito un Assegno di Ricerca di 24 mesi, finanziato a valere sul FSC (Fondo per lo Sviluppo e la Coesione) e rientra nell’ambito di Giovanisì (www.giovanisi.it), il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani.
Attraverso l’uso di nuove tecnologie, come la realtà aumentata, applicate alla lettura, e alla creazione di un’esperienza di lettura multimediale a 360 gradi tramite l’uso di video, podcast ed eventi dal vivo, LeDiS vuole favorire la diffusione della cultura scientifica e allo stesso tempo promuovere la lettura, ponendo al centro la biblioteca come luogo di scoperta e aggregazione.
Il Progetto CHANGEGAME si propone di sviluppare e promuovere percorsi di apprendimento innovativi basati sulla stretta collaborazione tra Scuola e Ricerca, che utilizzino nuovi strumenti didattici, in particolare digital Serious Games (SG), per rafforzare la motivazione degli studenti ad affrontare le materie STEM (scienza, tecnologia, ingegneria e matematica) sostenendone i futuri percorsi professionali.
Caratteristica unificante dei diversi percorsi sarà il coinvolgimento attivo degli studenti per favorire l’apprendimento dei contenuti scientifici e favorire la capacità di pensiero critico, creatività e problem solving. Verrà utilizzato l’approccio ludico per supportare l’ingaggio, la motivazione, la costruzione di un ambiente favorevole all’apprendimento e il concetto di “gioco” come linguaggio universale, sviluppando giochi educativi digitali.
Il “Linguaggio della Ricerca” (LdR) promuove una stretta collaborazione tra il mondo scolastico e quello scientifico. È rivolto agli studenti delle scuole secondarie di I e II grado e ha lo scopo di suscitare il loro interesse per il mondo della ricerca coinvolgendoli nella divulgazione scientifica utilizzando l’italiano e l’inglese. Il progetto si sviluppa in collaborazione con le scuole e si articola in più fasi: 1) incontro fra ricercatori e studenti, attraverso presentazioni nelle scuole o negli Istituti di ricerca; 2) esercitazioni laboratoriali o visite in laboratori di ricerca o aziende; 3) coinvolgimento degli studenti nell’azione di divulgazione dei contenuti appresi mediante la produzione di materiali divulgativi sotto la supervisione degli insegnanti; 4) momento finale di valorizzazione dei percorsi realizzati durante l’anno scolastico e di visibilità pubblica. In alcune sedi (Bologna e Roma) il materiale realizzato dagli studenti (es. video, siti web , volantini, fumetti, manifesti, modelli 3D, ecc.) parteciperà ad un concorso tra scuole e i migliori lavori saranno premiati durante un Convegno Annuale.