Giornata Mondiale della Meteorologia: porte aperte al LaMMA

Il LaMMA, in occasione della Giornata Mondiale della Meteorologia indetta ogni anno dal WMO per il 23 Marzo, apre le porte della Sala Meteo ai visitatori.

La Giornata Mondiale della Meteorologia celebra l’importanza della meteorologia e delle scienze a essa correlate nel mondo che ci circonda. Ogni anno, il 23 marzo, questa giornata offre l’opportunità di riflettere sulle sfide climatiche globali e sui progressi nella comprensione e nella gestione del clima. Il tema del 2024, “In Prima Linea nell’Azione per il Clima”, sottolinea l’urgenza di affrontare il cambiamento climatico.

La meteorologia non è solo una scienza, ma un’arma essenziale nella lotta contro il cambiamento climatico e le previsioni meteorologiche consentono alle comunità di prepararsi a eventi climatici estremi, riducendo al minimo gli impatti negativi. Questa giornata offre l’opportunità di riconoscere il contributo della meteorologia alla sicurezza pubblica, alla salute, all’agricoltura e alla gestione delle risorse naturali.

Inoltre, la Giornata Mondiale della Meteorologia è un momento per celebrare i progressi nella ricerca meteorologica e climatica. Gli scienziati lavorano instancabilmente per migliorare le nostre capacità di prevedere il clima e comprendere i suoi cambiamenti a lungo termine. Grazie a queste ricerche, siamo in grado di sviluppare politiche e strategie per affrontare il cambiamento climatico in modo più efficace.

In Toscana, il LaMMA rappresenta un attore fondamentale nello studio del clima, dei cambiamenti climatici e delle scienze meteorologiche, grazie anche alla sinergia sinergia tra la componente di ricerca messa a disposizione dal CNR e l’operatività richiesta dai servizi a carattere regionale.

Il 23 Marzo sarà quindi possibile entrare e visitare la Sala Meteo e parlare direttamente con i previsori che ogni giorno lavorano alla messa a punto del bollettino meteo per la Toscana e alla ricerca sul clima.

Due le opzioni di orario: 11:00 e 12:00

Per prenotarsi occorre mandare una mail a info@lamma.toscana.it indicando l’opzione di orario che si preferisce e il nome e cognome di tutte le persone che intendono partecipare.
I posti sono limitati.

— In caso di eventuale allerta la sala meteo non sarà accessibile e la visita sarà rinviata

Share this Post

Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>
*
*