Notte Bianca alla Biblioteca Ragionieri di Sesto Fiorentino: 180 secondi per raccontare la scienza
In occasione della Notte Bianca in Biblioteca, organizzata alla Biblioteca Ragionieri di Sesto Fiorentino, l’Area della Ricerca Territoriale di Firenze partecipa con l’iniziativa 180 secondi di scienza.
In tre minuti di tempo e con l’aiuto di oggetti di scena, dieci ricercatori racconteranno al pubblico il loro lavoro e temi più interessanti affascinanti della scienza, sfidandosi in una gara di divulgazione scientifica. Una giuria selezionata e il pubblico decreteranno argomento più interessante e oratore più coinvolgente.
L’evento si svolgerà sabato 8 giugno alle ore 16:00 alla Biblioteca Ragionieri di Sesto Fiorentino e la partecipazione è libera.
La Notte Bianca in Biblioteca, giunta alla sua terza edizione, continua per tutta la serata di sabato 8 giugno fino alla mattina di domenica 9 giugno con attività, giochi ed eventi per tutte le età, ed è inaugurata proprio dai ricercatori dell’Area della Ricerca Territoriale di Firenze, in questa iniziativa che avvicina il CNR al territorio e alla cittadinanza, dimostrando che sebbene nell’immaginario collettivo lo scienziato sia tipicamente il chimico con le provette o il biologo con il microscopio, gli scienziati, o meglio i ricercatori, fanno un lavoro molto più variegato e articolato di quanto si pensi.